Fermer

Informazioni per gli.le insegnanti

Vorreste partecipare a questo appassionante progetto?

Se siete interessati.e a raggiungere il nostro progetto, contattateci pure via microbes.ecole@unine.ch.

Potrete trovare la maggior parte delle informazioni su questa pagina e nelle varie pubblicazioni fatte attraverso i social network. Ma se ci fossero ancora delle domande, non esitate a contattarci! Saremo lieti.e di rispondere a tutte le vostre domande!

Informazione

Il programma di service-learning, organizzato congiuntamente dai laboratori di microbiologia e biologia della conservazione dell'Università di Neuchâtel, si è svolto per la terza volta durante il semestre primaverile del 2022. Gli studenti del terzo anno di laurea triennale e i dottorandi in biologia hanno sviluppato attività per comunicare le loro conoscenze agli alunni dal 3° al 7° anno di HarmoS.

Per realizzare questo approccio, abbiamo bisogno di voi! Stiamo cercando insegnanti interessati a partecipare a questo progetto con noi.

Calendario

  • Da luglio a febbraio: Reclutamento degli insegnanti delle scuole per definire il contesto generale dell'approccio e iniziare a preparare gli studenti.
  • Metà febbraio-inizio marzo: Primo incontro tra insegnanti e studenti UniNE.
  • Marzo - aprile: Preparazione delle attività da parte degli studenti UniNE e scambi regolari con gli insegnanti per calibrare il contenuto pedagogico.
  • Aprile - maggio: Attività pedagogiche nelle classi e fuori dal laboratorio, se necessario (il numero di periodi dipende dal numero di classi per gruppo).
  • Giugno: Presentazione finale con feedback tra i diversi partecipanti.

Testimonianze

 « Il service learning mi ha permesso di scoprire altri strumenti
d’insegnamento che penso di utilizzare in futuro, per esempio
l’uso della mind map per sintetizzare visivamente attraverso
l’aiuto di parole chiave »

« Leggendo le valutazioni, sono stata veramente sorpresa nel
vedere il numero di concetti scientifici imparati dai miei allievi »

« Malgrado dei concetti scientifici a volte complessi, gli allievi sono
stati molto recettivi, specialmente nelle classi definite come “difficili” »

« Gli studenti sono stati molto attenti e hanno realmente
preso in considerazionei suggerimenti a proposito dell’
interazione con la classe »

« È gratificante vedere che grazie ai nostri suggerimenti, gli studenti
hanno migliorato progressivamente la gestione della classe,
sessione dopo sessione »