Mammiferi terrestri
Glis glis
Livello di conoscenza: Molto buono. Esistono numerose pubblicazioni di riferimento e altrettanti progetti nazionali e cantonali.
Numero di specie inventariate: 65
Numero di specie autoctone: 54
Numero di specie in Lista rossa: 21 (Nievergelt et al. in Duelli, 1994)
Caratteristiche ecologiche: Presenti dalla pianura al livello altitudinale nivale. Colonizzazione di tutti gli habitat, talvolta in modo selettivo.
Principali minacce:
- banalizzazione del paesaggio
- bracconaggio (spari, trappole)
- traffico stradale
- pesticidi
Lista rossa
La prima Lista rossa dedicata ai Mammiferi è stata proposta da vari autori nella pubblicazione di sintesi di Duelli et al. (1994). Questa Lista rossa fu definita sulla base delle opinioni degli esperti.
Conservazione
In Svizzera la conservazione e il controllo delle specie cacciabili cade sotto la responsabilità dei cantoni. Per le specie protette a livello nazionale, i cantoni e la Confederazione ne assicurano congiuntamente la conservazione e la protezione.
Grandi predatori
La conservazione dei grandi predatori (Lince, Lupo, Orso) è assicurata dal KORA a Berna, su mandato dell’UFAM.
Castoro
La conservazione del castoro è assicurata dai servizi cantonali e dal Servizio di consulenza Castoro su mandato dell’UFAM.
Progetti associati
Monitoraggio dei piccoli Mustelidi
L’obiettivo del progetto è quello di ottenere delle informazioni sistematiche sull’evoluzione delle popolazioni di Donnola (Mustela nivalis), d’Ermellino (Mustela erminea) e di Puzzola (Mustela putorius) nelle varie regioni della Svizzera. Il metodo utilizzato è quello della raccolta delle impronte. Al fine di aumentare la probabilità di raccogliere le impronte e per la comparazione, il rilievo degli indizi di presenza avviene per mezzo di tunnel a tracce. Le informazioni raccolte serviranno anche per la valutazione dello status Lista rossa delle specie studiate in base ai criteri UICN 2001.
Contatto al CSCF
Simon Capt
info fauna - Centre Suisse de Cartographie de la Faune
Tél: +41 (0)32 718 36 04
Email
Links
- Maladies, épidémiologie. Centre pour la médecine des poissons et des animaux sauvages
- Promotion des contacts nationaux et internationaux dans le domaine de la biologie de la faune. Société Suisse de Biologie de la Faune (SSBF)
- Centre suisse de documentation sur la recherche de la faune
- Bibliografia consigliata
- Formazione / informazioni :
Segnalare un’osservazione
Consultare le osservazioni
- Carte di distribuzioni
(per quasi tutte le specie)
- Liste di specie
(per Comuni, Cantoni, tutta la Svizzera)