Allontanamento del Castoro
Bild: Gerhard Schwab
Soluzione a corto termine
L’allontanamento di un Castoro può portare al raggiungimento dello scopo desiderato a corto termine, ovvero l’eliminazione del conflitto. In realtà l’allontanamento non è una misura risolutiva del conflitto duratura. L’esperienza bavarese mostra che dopo aver proceduto al prelevamento dell’intera famiglia di Castori, una volta provate tutte le misure di prevenzione, i conflitti rimanevano irrisolti. I territori diventati liberi venivano ri-colonizzati in breve tempo da altri individui. I nuovi Castori scavavano e costruivano negli stessi posti dei loro predecessori .
Soluzione sostenibile: grandi superfici e corsi d’acqua naturali
Nella maggioranza dei casi il problema non è il Castoro ma il sistema idrico che solitamente è racchiuso in spazi troppo piccoli per poter defluire in modo naturale. Dato che l’habitat del Castoro ha delle esigenze territoriali relativamente ristrette – quasi tutte le sue attività si concentrano su una striscia di 10- 20 m lungo le due sponde del corso d’acqua – per risolvere in modo durevole i conflitti con i Castori basta : più spazio lungo i nostri corsi d’acqua e corsi d’acqua a scorrimento naturale .
Basi legali per l’allontanamento dei Castori
Il castoro è ancora nella Lista rossa delle specie minacciate. Nonostante ciò la Legge sulla caccia ( Art. 12, LCP ) prevede che i singoli Castori possono venire allontanati quando (…) causano danni rilevanti a colture o al bosco. L’UFAM rilascia un permesso per tale scopo. ( Art. 12 e 13 LCP, Art. 10 cap. 5 OCP ). Nella “ Strategia Castoro Svizzera “ vengono elencati i criteri che devono essere esauditi perché il Castoro possa essere allontanato.
ritorno al sommario