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Informazioni per gli sponsors

Abbiamo bisogno di voi!

Nel 2020 abbiamo lanciato un progetto entusiasmante presso la nostra università. Il Fondo nazionale svizzero è rimasto colpito e ha sostenuto il progetto con una sovvenzione Agora. Purtroppo questo finanziamento è terminato nella primavera del 2022. Se volete che questo progetto continui, sosteneteci!

Contattateci pure via microbes.ecole@unine.ch per più informazioni sulle diverse opzioni per sostenere il progetto.

Service Learning

Il service learning è un insegnamento proposto a degli.delle studenti.esse del terzo anno di Bachelor in biologia durante il semestre di primavera. L’obiettivo è quello di permettere loro d’ingaggiarsi a livello delle comunità locali e d’acquisire delle nuove competenze di comunicazione al grande pubblico e nell’insegnamento, consolidando così quello che hanno acquisito nel corso della loro formazione al fine di trasmettere queste conoscienze a loro volta.

Per fare ciò, gli.le studenti.esse preparano in maniera autonoma una strategia di trasmissione delle conoscienze su un soggetto scientifico preciso a un pubblico non specialista, nel nostro caso, degli.delle allievi.e di livello 2H (2° anno d’asilo) a 9H (2° anno di scuola media). Il soggetto scientifico trattato, così come la maniera di trattarlo, si identifica attraverso delle discussioni tra gli.le studenti.esse universitari.e, gli.le insegnanti delle classi coinvolte e i supervisori accademici al fine di implicare tutti i partner. L’unica prerogativa è quella di: trattare ciò che sono i microorganismi, cosa fanno, e soprattutto rimettere in questione la loro visione negativa per rendersi conto delle molteplici azioni positive che possono offrire alla società.

L’organizzazione generale di un semestre si svolge così:

  • Da dicembre a febbraio: reclutamento degli.delle insegnanti scolastici per definire il contesto generale dell’approccio e cominciare a preparare gli.le allievi.e
  • Da metà febbrario à inizio marzo: primo incontro tra gli.le insegnanti e gli.le studenti.esse Unine.
  • Marzo: preparazione delle attività da parte degli.delle studenti.esse Unine, attraverso degli scambi regolari tra i diversi partner del progetto (Unine e scuola)
  • Da metà marzo a metà maggio: lavoro con gli.le allievi.e da parte degli.delle studenti.esse Unine (circa 10 lezioni)
  • Giugno: presentazione finale, riscontri tra i diversi partecipanti

Questo insegnamento ha potuto essere messo in pratica durante il semestre di primavera 2020 grazie ad un finanziamento del ufficio qualità nell’ambito des progetti pedagogici innovanti ma anche da un finanziamento del programma Agora di FNS fino al 28 febbraio 2022.

Al fine di poter rendere duraturo questo programma, siamo alla ricerca di finanziamenti esterni. Per questo scopo è stato creato questo dossier.

 

(Le attività del 2022 sono ancora in corso e saranno presto disponibili qui)

Tutte le seguenti attività sono state realizzate durante il semestre di primavera 2021

1. Classe di 3H (prima elementare) (Neuchâtel)
Studenti.esse: Miriam Allisiardi et Louis Fontaine

  • Attività ludiche sui microbi e sulla problematica della resistenza agli antibiotici: scrittura di una storia e bricolage di microbi.
  • Sensibilizzazione alla problematica della resistenza agli antibiotici: gioco di pesca con dei peluches microbi e delle canne da pesca.
  • Raccolta di campioni all’esterno e osservazione al micriscopio in laboratorio.

2. Classe di 4H (seconda elementare) (Neuchâtel)
Studenti.esse: Lola Hänni et Gilles Hauser

  • Creazione di Sig/Sig.ra Microbo (su ispirazione della famosa serie di libri di Roger Hargreaves) per addomesticare il mondo della microbiologia.
  • Fabbricazione e cottura del pane per illustrare l’utilità dei microbi.

3. Classe di 6H (Neuchâtel)
Studenti.esse: Emmylou Michoud et Nolan Erard.

  • Gioco di carte (ispirato dal gioco “Le mille miglia”) avente come tematica la prevenzione delle malattie attraverso l’alimentazione e un microbiota sano.
  • Raccolta di campioni all’esterno, isolazione e osservazione al microscopio in laboratorio.

4. Classe di 7H/4H (quinta e seconda elementare) (Boudry, NE)
Studenti.esse: Alice Pessina, Marco Rihs et Alexandre Carrea

  • Gioco da tavolo che illustra la problematica della resistenza agli antibiotici e lo sviluppo di nuovi trattamenti.
  • Testo con spazi vuoti: aggiunta di un complemento teorico al gioco.
  • Osservazione in laboratorio dell’effetto antagonista di certi microorganismi e dei trattamenti antibiotici.

5. Classe di 7H (quinta elementare) (Neuchâtel)
Studenti.esse: Roxane Deriaz et Clément Vaudroz

  • Gioco di carte di tipo “battaglia” (ispirato dai Pokemon): la diversità dei microorganismi e il loro impatto sugli umani e l’ambiente.
  • Bricolage “Pixel Art”: famigliarizzarsi con le diverse forme dei microbi.
  • Osservazione al microscopio in laboratorio.

6. Classe di 8H (prima media) (Neuchâtel):
Studenti.esse: Marie-Lou Pijnenburg et Yazalde Gonçalves Fernandes

  • Gioco da tavolo con domande e attività sportive, corsa d’orientamento: I ruoli e i benefici dei microorganismi nello sport.
  • Creazione di una “mind map”: riassunto visivo dei concetti abbordati.
  • Filtraggio di bibite, in laboratorio, con lo scopo di isolare dei microorganismi.

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Tutte le seguenti attività sono state realizzate durante il semestre di primavera 2020:

1. Classe di 2H (ultimo anno d’asilo) (Neuchâtel)
Studenti.esse: Chloé Berton et Auriane Form.

  • Attività ludiche sull’onnipresenza dei microbi sopra e dentro il corpo umano: fabbricazione di microbi pompons, disegno con i.le bambini.e e realizzazione di un video.
  • Messa in evidenza dell’importanza di lavarsi le mani attraverso l’esperienza del pane ammuffito.
  • Uscita nella foresta per “vedere” i microbi nella natura.

2. Classe di 7H (quinta elementare) (Hauterive, NE)
Studenti.esse: Harishini Balachandiran, Baptiste Bovay, Sylvie Tillé et Tania Thoos.

Creazione di un fumetto dove il personaggio principale è un professore che ha perso la sua collezione di microbi. Farà appello agli interventi di diverse persone il cui ruolo è quello di spiegare agli.alle allievi.e come aiutarlo a ritrovare i suoi microbi, realizzando degli esperimenti d’isolazione di microbi a partire da diversi supporti (mani, terra, oggetti del quotidiano).

3. Classe di 8H (prima media) (Hauterive, NE)
Studenti.esse: Morgane Bouverot, Chiara Casartelli, Henri Descombes et Letizia Pessina.

  • Creazione di un percorso didattico sotto forma di gioco da tavolo per far scoprire i tre grandi gruppi di microorganismi (batteri, funghi e virus) e le loro attività.
  • Apporti teorici e quiz per verificare l’acquisizione da parte degli.delle allievi.e

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Per svolgere al meglio queste attività, abbiamo bisogno di materiale, materiale usa e getta da laboratorio e di forza lavoro. Qui sotto troverete un budget che corrisponde ai bisogni per un anno.

Ci siamo equipaggiati di materiale che può essere portato direttamente nelle aule di scuola. Una parte del budget contiene quindi la creazione d’une riserva per poter mantenere la funzionalità di questo materiale:

  • Un microscopio che permette degli ingrandimenti fino a 1000X per consentire agli.alle allievi.e di guardare tutti insieme i microbi in diretta.
  • Un sistema di laboratorio portabile che permette di realizzare esperienze di biologia molecolare con degli.delle allievi.e nelle loro aule di scuola
    (Mini PCR® - www.minipcr.com).
  • Degli stereoscopi binoculari che permettono l’osservazione di campioni prelevati nell’ambiente fino ad un ingrandimento di 100X.

Oltre al materiale permanente, abbiamo dei costi che concernono: l’utilizzo di materiale usa e getta e dei reagenti di laboratorio. Questa piccola parte di materiale è utilizzata per realizzare gli esperimenti con gli.le allievi.e, nelle loro classi o direttamente in laboratorio.

Infine, la coordinazione del progetto nel suo insieme, la creazione e il mantenimento d’una collezione d’attività a portata di mano per le scuole e la gestione degli.delle studenti.esse Unine, sono realizzati da un.a collaboratore.trice con occupazione equivalente al 80%.

[cifre per 12 mesi] [CHF]
   
Materiale  
Ammortamento delle Mini PCR 150
Ammortamento del Microscopio 1750
Ammortamento del resto del materiale utilizzato 50
   
Usa e getta  
Piastre di Petri 10
Lame e lamelle 10
Guanti 16
Cucchiai 10
Camici taglia bambino (20) 20
   
Prodotti chimici  
Reagenti PCR ed elettroforesi 150
Forfait: Malto, brodo nutritivo, agar 50
   
Salari  
Collaboratore scientifico - Coordinazione/monitoraggio del progetto 30% 28000
Collaboratore scientifico – creazione del materiale didattico e accompagnamento degli.delle studenti.esse Unine 50% 46000
   
Total 76216