Fermer

Informazioni per gli.le studenti.esse partecipanti

Non perdete questa grande opportunità !

Il corso di service-learning è un corso in cui l'insegnante sei tu! Raccogliete le conoscenze acquisite durante i vostri studi e imparate a divulgarle per i bambini dai 6 ai 12 anni creando laboratori basati su un tema legato alla microbiologia e alla biodiversità. Nel 2021, parallelamente ai laboratori in classe, i nostri studenti hanno partecipato alla stesura di un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Frontiers in Education. Coloro che ci hanno accompagnato fino alla fine del processo di redazione sono stati persino accreditati nell'articolo, un ottimo inizio per una futura carriera nella ricerca! Nel 2022, abbiamo collaborato con la Radio Télévision Suisse per creare videoclip scientifici divulgativi, e il loro talento è stato messo a frutto direttamente.

Questo corso viene offerto come elettivo nel semestre primaverile agli studenti del terzo anno di Bachelor in biologia, biologia-etnologia, scienze e sport, opzione biologia, e sistemi naturali, nonché all'intera scuola di dottorato. L'obiettivo è quello di consentire il coinvolgimento nelle comunità locali e di acquisire nuove competenze nella comunicazione al pubblico e nell'insegnamento, consolidando al contempo le proprie conoscenze con l'obiettivo di trasmetterle a propria volta.

A tal fine, dovrete preparare autonomamente una strategia per trasmettere le conoscenze su un argomento scientifico specifico a un pubblico non specialistico; nel nostro caso, agli alunni delle scuole dai 3 ai 7 anni (approssimativamente dai 6 ai 12 anni). L'argomento scientifico e il modo in cui viene affrontato, vengono discussi tra voi, gli insegnanti delle classi interessate e i supervisori accademici, in modo da coinvolgere tutti i partner. L'unica prerogativa è discutere di cosa sono i microrganismi, della loro diversità e dell'importanza di questa diversità, evidenziando se possibile la moltitudine di azioni benefiche che possono offrire alla società.

L’organizzazione generale di un semestre si svolge così:

  • Da dicembre a febbraio: Reclutamento degli insegnanti delle scuole e informazione sul corso agli studenti dell'ultimo anno di Bachelor e ai dottorandi.
  • Metà febbraio - inizio marzo: Registrazione al corso su IS-Academia e Moodle, formazione dei gruppi di lavoro, prime sessioni di lavoro e primi contatti.
  • Marzo - aprile: Preparazione delle attività, con scambi regolari tra i diversi partner del progetto (studenti, insegnanti, assistenti e professori).
  • Aprile - maggio: Attività pedagogiche nelle scuole (circa 10 periodi).
  • Giugno: Presentazione finale con feedback tra i diversi partecipanti, valutazione del corso.

Obiettivi

  • Volgarizzare la scienza in maniera chiara e corretta

  • Comunicare con i.le bambini.e ed il pubblico

  • Applicare il sapere acquisito attraverso la creazione d’una attività ludica

  • Valutare la buona trasmissione del loro sapere

  • Lavorare efficacemente in gruppo

Pianificazione per gli.le studenti.esse

L’insegnamento attraverso il service learning consiste in 28 ore d’occupazione, che equivalgono a 3 crediti nel sistema europeo di trasferimento di crediti formativi (ECTS). Il calendario è come segue:

  • Selezione di un tema (4h)

  • Presentazione iniziale + briefing con insegnanti, professori.esse e studenti.esse (4h)

  • Preparazione del materiale pedagogico (4-6h)

  • Attività nelle classi (10-12h