Statistica sulle migrazioni degli anfibi
Quando inizia la migrazione degli anfibi?
L'attività primaverile degli anfibi dipende dal clima (temperatura e precipitazioni) e varia quindi di anno in anno. La Rana rossa, il Rospo comune e la Rana agile sono tra i primi anfibi che migrano verso i siti di riproduzione. Il seguente grafico mostra le fluttuazioni annuali della Rana rossa e del Rospo comune al Nord delle Alpi, sulla base di una lunga serie di dati.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
© Kurt Grossenbacher e karch, 2021
È tempo di anfibi…
Non appena le temperature primaverili salgono sopra i 5 ° C e piove, gli anfibi iniziano a migrare verso le loro acque di riproduzione.
Il seguente grafico mostra l'attività di migrazione della Rana rossa, del Rospo comune e dei tritoni avvenuta nel 2018 al Nord delle Alpi, in relazione alla temperatura e alle precipitazioni. Il grafico mostra che gli animali migrano in condizioni di tempo umido e temperature miti, e che in condizioni climatiche asciutte e fredde, le migrazioni sono interrotte.
© karch, 2018
Numero di anfibi trasportati dall’altra parte della strada...
Il karch ha a disposizione il numero di cattura di circa 200 aiutanti provenienti da tutta la Svizzera. Negli ultimi anni, gli aiutanti volontari hanno traslocato ogni anno tra 60’000 e 250’000 anfibi, portandoli al sicuro dall’altra parte della strada verso i loro siti di riproduzione.
Nella colonna di destra trovate i numeri di cattura per anno e per stazione. I dati sono spiegati in dettaglio negli estratti del bollettino informativo "NEWS" del CSCF & karch (fino al 2013) e rispettivamente nelle retrospettive annuali (dal 2014).
Tendenze delle popolazioni di Rospo comune e Rana rossa
S.O. Petrovan e B.R. Schmidt analizzarono l'andamento delle popolazioni nei siti di migrazione in Svizzera usando il Rospo comune e la Rana rossa, due specie comuni, come esempio. Sulla base dei dati raccolti dai volontari a partire dagli anni '70, è stato accertato che il Rospo comune è in costante declino dagli anni '80. Le popolazioni di Rana rossa erano relativamente stabili, ma dal 2003 sono anche qui emersi dei segni di declino della popolazione.
Spiegazione del grafico: Quando la popolazione rimane stabile, il tasso di crescita è pari a 1. Se la popolazione cresce di numero, il tasso di crescita è maggiore di 1 e se la popolazione si rimpicciolisce, il tasso sarà minore di 1. Un valore di 1.05 significa una crescita annuale del 5%.
Pubblicazione originale: Petrovan SO, Schmidt BR (2016) Volunteer Conservation Action Data Reveals Large-Scale and Long-Term Negative Population Trends of a Widespread Amphibian, the Download gratuito
Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera
Tutti i siti di migrazione degli anfibi conosciuti dal karch e la possibilità di raccogliere dati di migrazione: Siti di migrazione degli anfibi in Svizzera.
Statistica sulle migrazioni di anfibi
Statistica sul numero di anfibi salvati in tutta la Svizzera per anno e per stazione (sito di cattura). Nella tabella sono prese in considerazione solo le stazioni che hanno annunciato i propri dati.
- Statistica sulle migrazioni degli anfibi (interrogazione interattiva)
2022:
2021:
2020:
- Übersicht Zugstellen (PDF)
- Grafik saisonale Wanderungen Alpennordseite (PDF)
- Jahresrückblick Amphibienwanderung (PDF)
2017:
- Zugstellen Amphibienwanderungen (PDF)
- Grafik saisonale Wanderungen Alpennordseite (PDF)
- Jahresrückblick Amphibienwanderung PDF (tedesco)
- Zugstellen Amphibienwanderungen (PDF)
- Grafik saisonale Wanderungen Alpennordseite (PDF)
- Jahresrückblick Amphibienwanderung PDF
2015:
- Zugstellen Amphibienwanderungen (PDF)
- Grafik saisonale Wanderungen Alpennordseite (PDF)
- Jahresrückblick Amphibienwanderung PDF
2014:
- Zugstellen Amphibienwanderungen (PDF)
- Grafik saisonale Wanderungen Alpennordseite
- Jahresrückblick Amphibienwanderung PDF
2013:
2012:
2011:
2009 & 2010: