Fermer
bannière 1.jpgbannière 2.jpgbannière 3.jpg

App Webfauna

App-Webfauna mobile, registra i dati delle osservazioni sulla fauna svizzera.

Il CSCF e karch hanno sviluppato un’app che permette la raccolta di osservazioni sulla fauna svizzera attraverso gli smartphone. L’app Webfauna mobile risponde alla crescente richiesta da parte dei numerosi naturalisti che chiedono di poter raccogliere le proprie osservazioni direttamente con i loro smartphone e tablet, non ostante sul web tali strumenti siano già numerosi per alcuni gruppi di specie.

Per quale motivo abbiamo sviluppato una nuova app?
L’app Webfauna completa bene la gamma di strumenti già messi a disposizione dal CSCF e karch per la segnalazione e la visualizzazione dei dati faunistici. L’app permette la raccolta di dati faunistici di qualità, i quali sono una prerogativa indispensabile per il loro utilizzo nell’ambito della conservazione della natura e della protezione delle specie. Un dato di qualità non si limita al nome della specie, alle coordinate geografiche e alla data della sua osservazione, ma deve anche includere le informazioni legate all’ecologia della specie e descrivere con precisione le condizioni al momento dell’osservazione.

Quali specie animali e con che frequenza dovrei segnalare?
Di principio vanno segnalate tutte le osservazioni affidabili. Naturalmente sono di particolare interesse quelle di specie rare, minacciate o protette ma anche le specie comuni, in quanto esiste il pericolo che rimangano completamente sottostimate e la presenza mal documentata. Per le specie più comuni, ci si può limitare a una segnalazione per anno per chilometro quadrato.

L’app Webfauna mobile è stata realizzata per quei gruppi di specie facilmente identificabili sul campo con un buon grado di certezza. E’ possibile segnalare specie di Anfibi, Rettili, Ortotteri (Cavallette e Grilli), Libellule, Farfalle diurne e Mammiferi.

L’app Webfauna è scaricabile da App Store o da Google Play.

 

Manuale App Webfauna: