Richiedere dati faunistici

Richieste scritte

info fauna - CSCF&karch risponde a tutte le richieste nel limite delle sue capacità e dei dati disponibili. Alla diffusione dei dati si applicano regole ben definite nel codice deontologico del Centro svizzero dei dati (Info Species) che riguardano la proprietà, la diffusione a terzi e l’utilizzo dei dati d’osservazione. Tutti i richiedenti si impegnano a rispettare le condizioni d’utilizzo.

Le richieste di dati a info fauna (invertebrati e vertebrati eccetto gli uccelli) così come di altri gruppi tassonomici (flora, crittogame, uccelli) devono essere inviate a Info Species tramite il formulario di richiesta (vedi anche il sito web di Info Species). Info Species inoltra la vostra richiesta alla banca dati rispettiva. La richiesta di dati viene fatturata. Il formulario di richiesta completato e firmato a mano può essere spedito per e-mail o per posta a:

Il termine di consegna è di almeno 5 giorni lavorativi. La consegna può durare più a lungo per le richieste di dati molto precisi.
Il risultato della richiesta è consegnato da info fauna sotto forma di lista stampata (spedita per posta) o di allegato Excel.

 

Tariffe

A partir du 1.1.2019, les nouveaux tarifs suivants s'appliquent:

Demande de données concernant... Tarif réduit* Tarif normal
... 1 centre de données 75 CHF 150 CHF
... 2 centres de données 140 CHF 280 CHF
... 3 centres de données ou plus 200 CHF 400 CHF

*Le service est gratuit pour la Confédération, les cantons, les instituts de recherche publics, les organisations de protection de la nature et autres associations, les fondations à but non lucratif. Le tarif réduit s'applique aux communes et aux entreprises fédérales ou cantonales.

 

Consulenze

È possibile richiedere consulenze scientifiche sulla base delle informazioni contenute nella banca dati. Tali consulenze possono essere realizzate unicamente sulla base delle osservazioni reali o su una valutazione della probabilità di presenza della specie in un luogo, ambiente o regione interessata:

  • valutazione basata sul confronto della qualità di: località, ambienti, regioni, ecc.;
  • definizione di riserve ad alta diversità faunistica utili nell'elaborazione di reti ecologiche funzionali;
  • verifica di modelli biologici che necessitano di dati faunistici su ampia scala;
  • analisi incrociate tra fauna e ambiente;
  • analisi statistiche e rappresentazioni cartografiche di gruppi di dati.

 

Tariffe

Le consulenze richieste a collaboratori volontari regolari di info fauna sono gratuite. In tutti gli altri casi, verranno addebitati.

Downloads

Richiesta on-line di dati d’osservazione

Serveur cartographique info fauna - CSCF&karch

 

Serveur tabulaire info fauna - CSCF&karch
 

Karte Zugstellen CH.JPG