Protezione di alberi singoli


I singoli alberi in giardino o in un parco pubblico si possono facilmente proteggere con una guaina di rete intrecciata in diagonale o con del “Wöbra”. Inoltre è da notare che la protezione non va applicata solo ai tronchi ma anche alle radici. Infatti il Castoro può rosicchiarne le radici e in tal modo danneggiare ugualmente la pianta.
La guaina di rete o il „Wöbra“ dovrebbe essere posato su almeno

1,2 m di altezza, altrimenti il Castoro riesce, sollevandosi sulle zampe posteriori, a iniziare a rodere al di sopra della protezione. Le reti per galline sono assolutamente inadatte in quanto il Castoro riesce a strapparle verso il basso danneggiando comunque l’albero.

La vegetazione ripuaria naturale diminuisce la pressione del pascolo del Castoro nelle zone circostanti
La ri-valorizzazione delle fasce ripuarie con la piantumazione di essenze a legno morbido può diminuire la pressione del pascolo del Castoro sulle singole piante o anche sull’intero frutteto nelle immediate vicinanze.

  

Protezione dei singoli alberi con rete metallica diagonale
La rete metallica diagonale è sufficientemente stabile da non permettere al Castoro di strapparle verso il, basso e quindi di abbattere l’albero. Il reticolo dovrebbe raggiungere un’altezza minima di
1,2 m





























Wöbra
I singoli alberi si possono proteggere anche con Wöbra. Questo è un mezzo originariamente sviluppato quale protezione della corteccia dal pascolo dei Cervi. Contiene sabbia di quarzo, la quale dovrebbe impedire al Castoro di abbattere gli alberi. Wöbra può essere applicato direttamente sui tronchi degli alberi. Essendo relativamente caro è adatto alla protezione di singoli grossi alberi con estese radici che sono difficili da proteggere con una rete metallica. Per un albero con un diametro di 20- 30 cm ad altezza petto di un uomo e per un’altezza da proteggere di 1,3 m sono necessari circa 400- 600 g di Wöbra, per un costo di circa 10 - 20.- CHF per albero.
























ritorna al sommario