Distribuzione attuale
Il servizio di consulenza sul Castoro in collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente ha organizzato e coordinato il censimento della popolazione di Castoro su tutto il territorio nazionale nell’inverno 2007/2008. Attualmente i Castori che hanno ri-colonizzato i nostri corsi d’acqua sono 1600.
Le informazioni dettagliate sul rilievo della situazione effettuata nel 2008 le potete trovare qui . Le informazioni sulla distribuzione attuale del castoro le potete anche trovare sul nostro server cartografico qui .
Distribuzione del Castoro nel 2008
Il Castoro si è insediato nei grandi fiumi dell’Altopiano svizzero e nei laghi dello Seeland. Negli ultimi anni ha viepiù colonizzato anche i piccoli corsi d’acqua laterali. Il Castoro ha dimostrato delle capacità di adattamento superiore a quelle che ci si erano aspettate. Infatti la situazione odierna dimostra soprattutto la capacità di colonizzare, non solo golene tranquille e incontaminate, ma anche e sempre più i canali di drenaggio completamente incanalati negli ambienti agricoli.
Territori dei Castori in Svizzera nel 2008. In rosso: territori di famiglie ; in verde: territori di singoli/coppie