Fermer
bannière 1.jpgbannière 2.jpgbannière 3.jpg

Michele Abderhalden

I miei compiti. Mi occupo dell'accompagnamento dei progetti CSCF nella regione sudalpina, della raccolta dei dati faunistici, dell'evasione delle richieste sulla fauna regionale e del mantenimento dei contatti con i naturalisti. In pratica tutte le informazioni riguardanti la fauna della regione svizzero italiana dovrebbe passare anche dal Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano designato nel 2002 quale Antenna Sud delle Alpi del CSCF.

Ambito di lavoro. Laureato in Scienze Naturali all'Università degli Studi di Pavia con una tesi sui Bombi del Monte Generoso, il mio percorso formativo è passato per alcune esperienze lavorative all'Ufficio Protezione della Natura del Cantone Ticino, a San Carlos (Nicaragua) dove ho svolto uno stage in un progetto di sviluppo di un'area protetta, fino ad approdare nuovamente in Ticino quale naturalista indipendente, per finire al Museo cantonale di storia naturale dove attualmente lavoro al 50% per conto del CSCF e al 50% per lo stesso Museo nel settore Zoologia degli Invertebrati.
 
I miei interessi entomologici vanno soprattutto agli Apidi, ma cerco di allargare le mie conoscenze anche alle libellule e alle farfalle diurne, in futuro si vedrà...
Sono raggiungibile solitamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 18.00 presso:
Museo Cantonale di Storia Naturale
Casella postale 5487
Viale C. Cattaneo 4
6900 Lugano
Tel. 091 815 47 75
Email 1 / Email 2 
 
Rispondo generalmente in italiano (per questioni di area di competenza), faccio del mio meglio per rispondere anche in francese e tedesco, nel limite delle mie possibilità, sulla fauna invertebrata della Svizzera italiana e sui progetti del CSCF.